Crea sito

Usare uno script pronto su PSP

 

Se vuoi, puoi usare la stella per non perdere il segno mentre segui il tutorial. Usa il mouse per muovere la stella.

star

 

Uno script è un'azione di Paint Shop Pro, e ha le stesse funzioni delle note Actions di PhotoShop (per chi conosce il genere). Lo scopo di uno script è quello di riprodurre più effetti su un'immagine con un unico click del mouse.
E' molto utile soprattutto per creare delle colorazioni, per evitare di ripetere o di dover ricordare gli stessi passaggi ogni volta.
Esistono script già pronti in dotazione al programma, ma ne potete aggiungere quanti ne volete, copiando i file di estensione .PSPScript che trovate nel web. Ne troverete diversi in questa sezione, ovviamente bisogna prima scompattare i files (se non sapete come fare consultate questa guida).
Una volta copiato il file .PSPScript incollatelo nel seguente percorso:

Documenti --> File di PSP --> Script Sicuri

In realtà potete inserirlo in qualsiasi cartella del vostro PC, l'importante è che vi ricordiate di richiamare il path nei "percorsi file" di PSP, ma non complichiamoci le cose, non ne vale la pena.
Avviare uno script è facilissimo. Aprendo il vostro programma di grafica in alto a destra troverete questa barra:

preview
Figura 1

Se non la vedete, vuol dire che è nascosta, per visualizzarla andate su "Visualizza-->Barra degli strumenti --> Script". Analizziamo passo passo i comandi:

preview
Figura 2

dalla casella di riepilogo è possibile scegliere uno degli script caricati sul vostro PC, cliccate sul pulsante cerchiato nella Figura 2, si aprirà un menù a tendina con l'elenco degli script, selezionate ciò che volete

preview
Figura 3

questo pulsante permette di avviare lo script selezionato nella casella di riepilogo

preview
Figura 4

cliccando sul pulsante "modifica script selezionato" si aprirà una finestra con tutti i procedimenti dello script selezionato appunto, che potete cambiare a vostro piacimento

preview
Figura 5

questo pulsante permette di attivare e disattivare la riproduzione dello script in modalità interattiva. Se lasciate il pulsante disattivato lo script farà tutto da solo, se, invece, il pulsante è attivo durante l'esecuzione dello script è possibile interagire, quindi si apriranno delle finestre con le procedure dello script (creazione nuovi livelli, esecuzione di regolazioni di colore etc.) che potete modificare se preferite.

preview
Figura 6

il pulsante cerchiato permette di bloccare lo script in esecuzione, quando sarà possibile usarlo il suo colore diventerà rosso.

Il resto dei pulsanti non servono per l'esecuzione dello script, ma per la creazione di nuovi. Per sapere come fare potete consultare questa guida.

NOTE
E' possibile che qualche script dia un messaggio di errore, potete provare a risolvere così:
1) Chiudete e riaprite il programma
2) Assicuratevi che l'immagine di base abbia le caratteristiche giuste per lo script (provate, ad esempio, ad aumentare la profondità dei colori andando sul menù Immagine, oppure a innalzare a livello raster un eventuale livello di sfondo)