Crea sito

Immagine in una scritta

 

Prima di iniziare a sfogliare la guida vi avverto che in questa pagina è disattivata la possibilità di selezionare il testo, per evitare "copia e incolla" da persone che non capiscono il lavoro e l'impegno messo nel compilare la guida.
Se vuoi puoi usare la stella per non perdere il segno mentre segui il tutorial. Usa il mouse per muovere la stella.

star

 

Il seguente tutorial è un modo per poter ottenere questo:

candy

Cominciamo:

1) Scegli l'immagine da inserire nella scritta, io ho deciso per questa (presa qui):

candy

2) Apritela nel programma PSP.

3) Andate sulla finestra dei livelli (se non la vedete premete F8) e innalzate il livello di sfondo, oppure andate su "Livelli" -> "Innalza livello di sfondo", così da rendere il livello modificabile, che si chiamerà Raster 1.

4) Adesso scegliete il carattere, per questo tipo di lavoro serve un font panciuto, io ho scelto "Showcard Gothic", selezionate lo "Strumento Testo" e iniziate a scrivere settando i seguenti valori:

Font: Showcard Gothic;
Dimensioni: 80px;
Larghezza pennellata: 3px;
Colore Primo piano: Nero;
Colore di sfondo: Bianco.

candy

5) Nel mio caso l'immagine di sfondo è troppo grande, per modificarne le dimenzione selezionate il livello dell'immagine, Raster 1, e andate su Immagine -> Ridimensiona Immagine e settate:

setting

6) Adesso arriva la parte delicata, attivate il livello vettore, cliccandoci semplicemente sopra nella finestra Livelli, e andate su "Livelli" -> "Converti in livello raster"

7) Andate su "Seleziona" -> "Seleziona Tutto"

8) "Selezione" -> "Mobile"

9) "Selezione" -> "Modifica" -> "Contrai", se vi chiederà di immobilizzare la selezione cliccate su "Ok". Contraete di 3px (perché questo è la dimenzione del bordo scelto).

10) Premete Canc sulla testiera così da cancellare la parte bianca della scritta, vedrete adesso selezionato l'interno della scritta con l'immagine di sfondo visibile:

candy

11) Adesso rendete attivo il livello "Raster 1", andando semplicemente sulla finestra Livelli e cliccandoci sopra.

12) "Selezione" -> "Inverti" e premete Canc sulla tastiera

13) "Selezione" -> "Nessuna Selezione"

14) "Livelli" - > "Unisci Visibile"

15) Ritagliate l'intera tela così da selezionare sola la scritta e Salvate in .png o in .gif per mantenere lo sfondo trasparente.

 

P.S. Se non volete il bordo allora inserite 0px come "Larghezza pennellata" e saltate il punto 9.