Crea sito

Installare Pennelli su PSP

 

Se vuoi, puoi usare la stella per non perdere il segno mentre segui il tutorial. Usa il mouse per muovere la stella.

star

 

Suggerimento: Il nuovo materiale da usare in Paint Shop Pro non deve essere salvato nella cartella di installazione del programma, perchè rallenta l'utility (esperienza personale!), ma conviene salvarla in una cartella che lo stesso programma crea in automatico in Documenti (nominata File di PSP).


Una volta trovata la cartella e scaricati i vostri pennelli da qualche sito sul web, avete a disposizione 4 procedure per poter utilizzare il pennello:

1) se il pennello ha un formato .PspBrush allora è sufficiente copiare il file nella cartella pennelli

2) se insieme al file PspBrush è presente anche un file .PspScript copiate entrambi nella cartella pennelli (se nn copiate lo script quando tenterete di usare il pennello uscirà una finestra di errore ed il pennello risulterà inutilizzabile!)

3) se il formato è .jbr non è sufficiente copiarlo nella cartella, il programma non lo leggerebbe, ma bisogna importarlo, così che venga convertito in .PspBrush. In tal caso aprite PSP, aprite un documento (qualsiasi non importa), andate su File --> Importa --> Pennello personalizzato, si apre questa finestra:

preview

Cliccate su apri, e trovate il vostro file .jbr, una volta selezionato si avrà l'anteprima dei pennelli da importare:

preview

Potete o "Aggiungerli tutti" o selezionare solo quelli che vi interessano e cliccare "Aggiungi", assicuratevi che i pennelli da importare siano passati dalla parte destra della finestra:

preview

fate ok.

4) se trovate dei pennelli per PhotoShop, ma tanto carini che vi viene da piangere perchè pensate di non poterli utilizzare....non disperate. Voi scaricate ugualmente il file, è possibile che all'interno ci sia l'immagine del pennello e quindi potete selezionare e creare da soli il pennello (vedi tutorial qui), oppure c'è un'altra opzione....trasformare il file .abr (file pennello per PhotoShop) in un immagine .png. Esiste un programma AbrViewer che vi dà la possibilità di fare quest'azione. Il programma è scaricabile qui.