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Colorare una foto in bianco e nero

Colorize Tutorial

 

La pelle
Gli occhi
Bocca e denti
Trucco

Capelli e sopracciglie

 

Se vuoi puoi usare la stella per non perdere il segno mentre segui il tutorial. Usa il mouse per muovere la stella.

star

 
Prima di iniziare ho dei punti da sottolineare:
1- Fare un colorize per bene comporta tempo, pazienza e soprattutto passione; se non vi va di farlo o avete fretta non iniziate nemmeno
2- Non esiste una tecnica unica per ricolorare una foto in bianco e nero
3- Per quello specificato nel punto 2 posso confermare che il mio metodo non sarà tra i migliori, ma penso sia un buon punto di partenza.
4- Le operazioni e i valori forniti nel seguito non si adattano necessariamente ad ogni immagine in bianco e nero, quindi bisogna adattare i valori e le operazioni in ogni singolo caso.
 

L'immagine usata nel seguente tutorial è questa, il cui risultato finale è quest'altro. Copiate l'immagine in bianco e nero (rimanendo nel browser cliccate sull'immagine con il pulsante destro del mouse e fate copia), aprit e il programma di grafica e incollate (CTRL+V)

OPERAZIONI PRELIMINARI
In genere quando la foto di partenza risulta troppo scura e poco nitida bisogna migliorarla prima di iniziare. In questo caso non ce n'è un reale bisogno, ma per farvi capire andate su Regola --> Luminosità e Contrasto --> Luminosità/Contrasto ed impostate:

Luminosità: 5
Contrasto: 2

COLORAZIONE
Iniziamo con la colorazione vera e propria.
1) Duplicate la foto in b/n andando su Livelli --> Duplica
2) Per una migliore comprensione del tutorial rinominate il livello andando su Livelli --> Proprietà, si aprirà una finestra con le informazioni riguardanti il livello attivo (in questo caso quello duplicato) tra cui il nome, dovrebbe essere "Copia diRaster 1", posizionate il mouse sulla casella di testo del nome, cancellate e digitate "Pelle"
2) Adesso andate su Regola --> Bilanciamento Colore --> Bilanciamento colore ed impostate

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3) Andate sulla finestra dei livelli (se non la vedete premete F8) e abbassate l'opacità del livello appena colorato, usando il mouse, a 90%:

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4) Rimanete sulla finestra dei Livelli e rendete attivo il livello della foto in bianco e nero dovrebbe essere "Raster1". Per rendere attivo un livello è sufficiente cliccare una volta sola, con il pulsante sinistro del mouse, sul nome del livello così da evidenziarlo.
5) Duplicate di nuovo la foto in b/n andando su Livelli --> Duplica
6) Portate il livello appena duplicato in alto nell'ordine di visualizzazione andando su Livelli-->Disponi --> Porta In Alto
7) Per una migliore comprensione del tutorial rinominate il livello andando su Livelli --> Proprietà, cancellate e digitate "Pelle2"
8) Assicurandovi che il livello "Pelle2" sia attivo (ricordate per essere attivo il nome deve essere evidenziato e andate su Regola --> Bilanciamento Colore --> Bilanciamento Colore:

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ho deciso di effettuare questa operazione perchè la pelle mi sembrava troppo rossa e ho inserito un pò di verde.
9) Abbassate l'opacità del livello a 20% e settate la modalità di miscelatura su "colore"

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10) Noterete che la pelle è ancora troppo smorta. Quindi andate su Livelli --> Nuovo Livello Raster nominatelo Pelle3
11) Prendete lo strumento secchiello (premete "F" sulla tastiera) e dalla finestra Materiali (se non la vedete premete F6) cliccate due volte sul colore di primo piano e digitate il seguente colore esagesimale nella casella HTML "#fedbbb"e fate ok

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12) Assicurandovi che il livello "Pelle3" e lo strumento secchiello siano attivi cliccate sull'immagine, si colorerà tutto del colore appena impostato
13) Andate sulla finestra Livelli e abbassate l'opacità del livello "Pelle3" a 52% e settate su "Sovrapponi"

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Ecco fatto la base è stata preparata, questo è il risultato fino a questo punto::

result

Noterete un procedimento un pò laborioso, ma si può evitare di dover ripetere sempre questi passaggi per colorare la pelle usando un semplice script. Quello spiegato nel presente tutorial lo trovate qui (è il primo). Se non sapete come usarlo consultate questo tutorial. Per poterne creare uno vostro, magari personalizzando questo procedimento, date un'occhiata qui.

Iniziamo a colorare il bulbo oculare
1) Livelli --> Nuovo Livello, chiametelo "Bulbo"
2) Prendete lo strumento pennello (potete premete "B" sulla tastiera") ed impostate questi valori:

Forma: Arrotondata
Dimensione: 40
Durezza: 0
Passo: 1
Densità: 100
Spessore: 100
Rotazione: indifferente
Opacità: 100
Modalità miscelatura: Normale
Pennellata: non spuntate nè continuo nè pittura fresca

3) Nella finestra "Materiali" impostate il colore bianco (#ffffff)
4) Passate sull'occhio come in figura:

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5) Regola --> Sfocatura --> Sfocatura gaussiana, impostate 10 ed otterete:

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6) Andate sulla finestra Livelli e portate l'opacità a 60% e settate su Colore.
7) Passiamo alla colorazione delle iridi, andate nella finestra Livelli e selezionate il primo livello, quello dell'immagine in bianco e nero.
8) Duplicatelo andando su Livelli --> Duplica
9) Rinominate il Livello "Iride" per una migliore comprensione del tutorial
10) Portatelo in alto nell'ordine di visualizzazione andando su Livelli --> Disponi --> Porta in Alto
11) Impostate nella finestra "Materiali" come colore di primo piano il bianco (#ffffff)
12) Selezione --> Modifica Selezione
13) Prendete il pennello e con le stesse impostazioni usate per il bulbo (a parte le dimensioni della punta che dovrete portare a 20) passate sull'iride, senza preoccuparvi della precisione, modificherete inseguito con la gomma. Si colorerà rosso (come in figura) ma non vi preoccupate questa è solo una selezione:

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14) Livelli --> Nuovo Livello Maschera --> Mostra Selezione
15) Livelli --> Unisci --> Unisci Gruppo
16) Selezione --> Nessuna selezione
17) Regola --> Bilanciamento Colore --> Bilanciamento Colore e impostate:

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18) Prendete lo strumento Gomma (potete premere "X" sulla tastiera) di dimensioni 20 e durezza 0 e cancellate le sbavature, anche il colore sulla pupilla nera e sul barlume di luce
19) Andate sulla finestra Livelli e settate il livello "Iride" (che a questo punto si chiamerà "Gruppo - Iride") su Colore opacità 40%
20) Per renderlo più luminosoandate su Livelli --> Duplica e sempre dalla finestra livelli settatte il livello copia su Filtra e opacità 20%
21) Possiamo inserire un ulteriore effetto, molto carino a mio parere, Livelli --> Nuovo Livello e nominatelo Sfumatura
22) Prendete lo strumento pennello con le solite impostazioni, ma dimensione 8px, usando il colore bianco contornate la pupilla:

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23) Regola --> Sfocatura --> Sfocatura gaussian impostate 3
24) Settate il livello su Sovrapponi, 60%, con questo stesso metodo potete anche inserire una sfumatura di verde, o di marrone se l'irde l'avete colorato di verde
25) Ultima chicca: l'angolo interno dell'occhio, duplicate il livello iniziale in bianco e nero rinominandolo "Angolo"
26) Portate il livello "Angolo" in alto nell'ordine di visualizzazione (Livelli --> Disponi --> Porta in Alto)
27) Prendete lo strumento selezione (premete "S" sulla tastiera) e scegliete la "selezione a mano libera":

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28) Con il mouse selezionate l'angolo interno dell'occhio
29) Selezione --> Modifica Selezione
30) Livelli --> Nuovo Livello Maschera --> Mostra Selezione
31) Livelli --> Unisci --> Unisci Gruppo
32) Selezione --> Nessuna selezione
33) Regola --> Saturazione e Tonalità --> Viraggio impostate entrambi i valori su 255
34) Settate il livello "Angolo" su Rafforza, 42%
35) Regola --> Sfocatura --> Sfcatura gaussiana, impostate 3

Ecco l risultato finale dopo la colorazione oculare:

result

1) Iniziamo con le labbra: andate nella finestra Livelli e selezionate il primo livello, quello dell'immagine in bianco e nero.
8) Duplicatelo andando su Livelli --> Duplica
9) Rinominate il Livello "Labbra" per una migliore comprensione del tutorial
10) Portatelo in alto nell'ordine di visualizzazione andando su Livelli --> Disponi --> Porta in Alto
11) Impostate nella finestra "Materiali" come colore di primo piano il bianco (#ffffff)
12) Selezione --> Modifica Selezione
13) Prendete il pennello e con le stesse impostazioni usate per il bulbo passate sulle labbra, senza preoccuparvi della precisione, modificherete in seguito con la gomma. Si colorerà rosso (come in figura) ma non vi preoccupate questa è solo una selezione:

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14) Livelli --> Nuovo Livello Maschera --> Mostra Selezione
15) Livelli --> Unisci --> Unisci Gruppo
16) Selezione --> Nessuna selezione
17) Regola --> saturazione e Tonalità --> Viraggio impostate entrambi i valori su 255
18) Settate il livello "Labbra" (che adesso si dovrebbe chiamare "Gruppo - Labbra") su Moltiplica, 32% (in genere settare su moltiplica rende le labbra più rosse, mentre su tonalità su rosa)
19) Prendete la gomma per cancellare le sbavature (io ho usato una dimensione 50px per cancellare le bavature esterne e 20px per quelle interne, su denti e lingua, ricordate di impostare una durezza pari a 0)
20) Coloriamo la lingua: Livello --> Nuovo Livello chiamtelo "Lingua"
21) Pprendete lo strumento pennello (con le solite impostazioni con dimensioni 20px) e passate sulla lingua scegliendo il colore #e4b6a7
22) Settate il livello su "Luce diffusa", 40%
23) Prendete la gomma e cancellate eventuali sbvature su denti e lingua
24) Adesso preoccupiamoci dei denti: andate nella finestra Livelli e selezionate il primo livello, quello dell'immagine in bianco e nero.
25) Duplicatelo andando su Livelli --> Duplica
26) Rinominate il Livello "Denti" per una migliore comprensione del tutorial
27) Portatelo in alto nell'ordine di visualizzazione andando su Livelli --> Disponi --> Porta in Alto
28) Impostate nella finestra "Materiali" come colore di primo piano il bianco (#ffffff)
29) Selezione --> Modifica Selezione
30) Prendete il pennello e con le stesse impostazioni usate per il bulbo passate sui denti, senza preoccuparvi della precisione, modificherete in seguito con la gomma. Si colorerà rosso (come in figura) ma non vi preoccupate questa è solo una selezione:

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31) Livelli --> Nuovo Livello Maschera --> Mostra Selezione
32) Livelli --> Unisci --> Unisci Gruppo
33) Selezione --> Nessuna selezione
34) Regola --> Luminosità e contrasto --> Curve e impostate

Canale: RGB
Ingresso: 64
Uscita: 47

35) Cancellate con la gomma (durezza 0) le sbavature
36) Settate il livello "Denti" su Normale, 50%

Ecco il risultato arrivati a questo punto:

result


Iniziamo con l'ombretto:
1) Livelli --> Nuovo Livello nominatelo "Ombretto"
2) Prendete lo strumento Pennello (premete "B" sulla tastiera) e utilizzate i seguenti valori:

Forma: arrotondata
Dimensione: 30px
Durezza: 0
Passo: 32
Densità: 100
Spessore: 100
Rotazione: indifferente
Opacità: 100
Modalità miscelatura: Normale
Non vistate nè Pennellata Continua nè Pittura fresca

3) Adesso prendete il colore bianco (#FFFFFF) e colorate l'intero ombretto sull'occhio (anche quello più scuro), settate su Colore, 68%
4) Regola --> sfocatura --> Sfocatura gaussiana --> impostate 10
5) Prendete la gomma (durezza 0) e cancellate l'ombretto finito sul sopracciglio e nel bulbo oculare
6) Livelli --> Nuovo Livello nominatelo "Ombretto2" e scegliete il colore che preferite, in questo caso io ho scelto #03e0f2 che ho usato per colorare la parte più scura dell'ombretto, settate su Colore, 16%
7) In questo caso non c'è bisogno di sfumare i bordi perchè l'ombretto è definito nell'immagine di partenza
8) Rafforziamo lo sguardo scurendo l'eye liner; prendete il pennello con le stesse caratteristiche di prima, ma di dimensioni ridotte, 15 px
9) Livelli --> Nuovo Livello nominatelo "Eye Liner" e colorate, usando il colore nero (#000000), l'eye liner sulla palpebra mobile dell'occhio, settate su "Luce Diffusa", 62%
10) Ultimo tocco: ila mascare. Livelli --> Nuovo Livello nominatelo "Mascara".
11) Prendete il pennello, dimensioni 30px, e con il colore nero passate sulle ciglia superiori ed inferiori come in figura:

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12) Settate su Sovrapponi, 42%
13) Regola --> sfocatura --> Sfocatura gaussiana --> impostate 20
14) E' possibile che la sfumatura sia andata troppo oltre, prendete la gomma, durezza 0, e cancellate dalle punte verso l'esterno dell'occhio.
15) Passiamo al fard: Livelli --> Nuovo Livello nominatelo "Fard"
16) Prendete il pennello con le solite impostazioni, ma di dimensioni 150px con il colore #cc3f14
17) Passate poco sotto lo zigomo come in figura:

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18) Settate su Moltiplica, 30%
19) Regola --> sfocatura --> Sfocatura gaussiana --> impostate 50

Della colorazione del viso non rimane che definire Capelli e sopracciglia. In questa foto non ci sono capelli da colorare (per questo si rimanda al questo tutorial), ma solo le sopracciglie:
1) Duplicate il livello di base in bianco e nero
2) Rinominatelo "Sopracciglia" e portatelo in alto nell'ordine di visualizzazione (Livelli --> Disponi --> Porta in Alto)
3) Impostate nella finestra "Materiali" come colore di primo piano il bianco (#ffffff)
4) Selezione --> Modifica Selezione
5) Prendete il pennello e con le stesse impostazioni usate per il bulbo passate sul sopracciglio, senza preoccuparvi della precisione, modificherete in seguito con la gomma. Si colorerà rosso (come in figura) ma non vi preoccupate questa è solo una selezione:

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6) Livelli --> Nuovo Livello Maschera --> Mostra Selezione
7) Livelli --> Unisci --> Unisci Gruppo
8) Selezione --> Nessuna selezione
9) Potete usare il comando Bilancimento colore, ma in tal caso io ho semplicemente settato il livello su Moltiplica, 20%
10) Cancellate le sbvature della selezione precedente.

Ecco fatto. Se ridimensionate ricordate di mettere a fuoco per non perderne la qualità. Mettete una cornice e firmatelo. Ed ecco il risultato.